BOLOGNA è conosciuta in tutto il mondo come la DOTTA perché ospita la più antica università del mondo, l’Alma Mater Studiorum, che per quasi mille anni ha reso la città un luogo vitale ed all’avanguardia oltre che un animato centro di cultura e di studio, un crocevia di genti e di culture diverse.
Un altro appellativo con cui è definita la città è ROSSA per i
caratteristici e tradizionali colori caldi dei tetti dei caseggiati del
centro storico, infine GRASSA per l’incredibile ricchezza e
generosità della sua offerta culinaria.
Pellegrino Artusi – La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiare Bene – 1891
Una cucina, quella bolognese, che come tutte quelle della tradizione italiana deriva dalla cultura contadina, dal legame con il territorio e che riflette uno stile di vita che vuole essere ottimista, dedicato all’abbondanza pur utilizzando spesso “tagli poveri”, alla generosità ed alla intensità dei sapori.
Gruppo 051 si fa interprete di questi valori. Un gruppo solido nella ristorazione, nato nel 2009 da una furiosa passione per la cucina tradizionale.
Un gallo audace contraddistingue il brand di 051 a cui è stato conferito un tocco di energia e di calore surrealista con la trasformazione grafica e simbolica del Gallo Audace (in araldica definito dalla zampa alzata e pronta all’azione) in Gallo Drago, con la piena espressione della fiamma dominante.